Condizioni Generali di acquisto

ilsoleincasa.it è un servizio Internet reso da Weerlig Engineering srl – via dell’Airone 35 00196 Roma P.IVA 12227891004

Gli articoli offerti nel sito e-commerce di ilsoleincasa.it possono essere acquistati alle condizioni di seguito specificate. Per contratto di vendita “on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Weerlig Engineering srl con sede in via dell’Airone 35 00196 Roma e un consumatore Cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 06/09/2005, n. 206 Codice del consumo – Art. 68 D. Lgs. 09/04/2003, n. 70 mentre la tutela della riservatezza sarà sottoposta alla disciplina della L. 31.12.1996, n. 675 e successive modificazioni.
Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Il Cliente, con l’invio del proprio ordine di acquisto, accetta incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita, che pertanto devono intendersi come parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, prendendo altresì atto che Weerlig Engineering srl non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Ordini
Le disponibilità dei prodotti ordinati e dei prodotti in vendita possono subire variazioni anche impreviste in quanto prima dell’approvazione dell’ordine potrebbero essere variate le disponibilità reali di magazzino. La disponibilità reale dell’articolo ordinato, anche se dato per disponibile nell’ordine, viene confermata solo ed esclusivamente dopo la verifica a magazzino del prodotto. Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile o sia terminato, Weerlig Engineering srl si impegna a contattare i Clienti telefonicamente o via e-mail entro 5 giorni a partire dalla data dell’ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna di tali prodotti.

Condizioni di pagamento
Weerlig Engineering srl
accetta come mezzo di pagamento degli ordini effettuati dai Clienti, il bonifico bancario anticipato. Weerlig Engineering srl si riserva il diritto di verificare la solvibilità dei Clienti e di non procedere alla transazione con Clienti che risultassero insolventi. Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o della nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento ovvero ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Weerlig Engineering srl verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Weerlig Engineering srl avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati. In caso di mancato pagamento ovvero di ritardo nel pagamento da parte dei Clienti, è facoltà di Weerlig Engineering srl risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata, fax o e-mail. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato. E’ facoltà di Weerlig Engineering srl emettere fatture parziali corrispondenti alle consegne effettuate. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita, comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso B.C.E. maggiorato di 7 punti (D.L.n° 231 del 9/10/2002), oltre alle spese bancarie.

Riserva di proprietà
In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza pattuita, Weerlig Engineering srl potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire Weerlig Engineering srl a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da Weerlig Engineering srl e non ancora completamente pagati e pertanto di proprietà di Weerlig Engineering srl.

Prezzi di vendita e modalità di acquisto
I prezzi di vendita si intendono quelli pubblicati nel sito internet www.ilsoleincasa.it , e si intendono validi salvo il caso di errore manifesto; essi tuttavia potranno essere modificati da Weerlig Engineering srl anche senza preavviso. Relativamente ad alcuni prodotti e per quantitativi elevati, Weerlig Engineering srl può concedere ulteriori scontistiche solo e soltanto dopo richiesta scritta e spedita via mail all’indirizzo: shop@ilsoleincasa.it . Nel caso in cui il prodotto richiesto non sia disponibile al momento della proposta d’acquisto, l’ordine sarà ritenuto annullato e si cercherà direttamente con il Cliente la miglior soluzione per soddisfare la richiesta. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet www.Ilsoleincasa.it , per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono I.V.A. inclusa. L’IVA è pari al 10% su tutti i prodotti che saranno applicati/installati in sistemi destinati alla produzione di energia rinnovabile (per esempio i pannelli fotovoltaici, i regolatori di carica e su tutti i kit ad uso solare). L’IVA è invece pari al 22% su tutti i componenti che non fanno riferimento direttamente ad impianti di produzione elettrica da fonte rinnovabile (esempio: solare termodinamico, elettrodomestici, professional tools, materiali edili, ecc.). A tal proposito si precisa altresì: – se l’acquisto viene effettuato da un privato consumatore, quanto sopra è sempre valido, ma ai fini dell’applicazione dell’IVA agevolata, contestualmente all’ordine deve pervenire a Weerlig Engineering srl apposita dichiarazione attestante che il bene è destinato ad essere installato in impianti di produzione di energia rinnovabile. – se l’acquisto viene effettuato da una ditta installatrice (per installazione presso privati o uso proprio) o rivenditrice (per uso proprio), è sempre valido ma ugualmente deve essere fornita una dichiarazione per la richiesta dell’aliquota IVA agevolata, dalla quale si evidenzia che il bene è destinato all’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile. – se il bene acquistato è destinato alla vendita, tutti i prodotti saranno assoggettati all’aliquota IVA del 22%. Per quanto sopra esposto, ai fini di una corretta applicazione dell’aliquota IVA, consigliamo pertanto a tutti i Clienti di consultare il proprio consulente fiscale onde evitare l’emissione di errati documenti contabili/fiscali.

Spedizione
Il costo totale della spedizione sino al domicilio del Cliente è a carico del Cliente stesso. Tale costo è in ogni caso reso noto al Cliente prima della conferma dell’ordine di acquisto. Nel caso in cui il Cliente richieda la consegna su appuntamento alle spese di trasporto verrà aggiunta un costo supplementare pari ad 15,00 euro. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione e l’inoltro dell’ordine “on line”. Il Cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto. I prezzi delle differenti tipologie di trasporto sono riferiti UNICAMENTE per spedizioni all’interno del territorio italiano. In caso di acquisto dall’estero e per spedizioni in zone franche, gli ordini saranno ritenuti validi solo se effettuati con modalità di pagamento bonifico bancario, e dopo conferma da parte di Weerlig Engineering srl  dell’importo relativo al trasporto che determinerà il totale da trasferire. Le spese relative al bonifico bancario sono da considerarsi a carico del Cliente. Per motivi organizzativi, il sito accetta ordini di importi pari o superiori a 50,00 euro (ilsoleincasa.it , rimane però a disposizione per rispondere a qualsiasi esigenza particolare). Non vi sono spese ulteriori a quelle definite dal Cliente nella sua proposta d’acquisto. Eventuali casi particolari, derivabili peraltro esclusivamente da specifiche richieste del Cliente stesso, sono comunque definiti preventivamente dalle parti in sede di conferma della “proposta d’acquisto”. Il servizio ilsoleincasa.it conferma con un messaggio di posta elettronica il ricevimento della “proposta di acquisto” trasmesso dal Cliente (contenente tutti i dettagli della stessa e inoltre l’indirizzo mail ed il numero di telefono riservati al Servizio Clienti), informando che sta procedendo alla verifica della disponibilità. Il Cliente può annullare la sua “proposta di acquisto” entro 24 ore dall’inoltro della stessa. L’annullamento può essere effettuato inviando un messaggio di posta elettronica (dall’indirizzo segnalato nella “proposta di acquisto”). Il servizio ilsoleincasa.it procede alla verifica dell’effettiva disponibilità della merce. Di norma entro 24 ore e comunque non oltre le 48 ore, il servizio ilsoleincasa.it contatta il Cliente tramite la mail indicata in fase d’ordine, per comunicare se la “proposta di acquisto” può essere accettata o meno. Contestualmente ilsoleincasa.it chiede al Cliente se intende confermare definitivamente la “proposta di acquisto” che, in caso affermativo, diventa un “ORDINE”.

Tempi e modalità di Consegna
Le spese di trasporto sono variabili in funzione di alcuni fattori (distanza da sede di spedizione, isole, località disagiate, estero)Weerlig Engineering srl provvederà a recapitare ai Clienti, presso l’indirizzo indicato dai medesimi, i prodotti selezionati ed ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto, l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa del materiale relativo all’ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso, il Cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata immediatamente sul documento accompagnatorio a pena di decadenza nel far valere i propri diritti. Weerlig Engineering srl non è responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto. La merce viaggia ad esclusiva responsabilità del Cliente. Weerlig Engineering srl non è responsabile dei danni causati dal vettore ai prodotti acquistati. Su ogni spedizione il Cliente può richiedere l’assicurazione sul trasporto stesso con consequenziale maggiorazione delle spese di trasporto. Si segnala che per alcuni prodotti possono applicarsi particolari condizioni di trasporto da definire a seguito dell’inoltro dell’ordine. Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini di Weerlig Engineering srl, dovrà farlo entro cinque giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi e dell’autorizzazione al ritiro presso i magazzini Weerlig Engineering srl. Oltre tale termine, i prodotti ordinati non verranno tenuti a disposizione del Cliente e liberati per eventuali altre richieste.Eventuali errori di spedizioni non riscontrabili all’atto della consegna vanno segnalate esclusivamente in forma scritta (mail, fax o raccomandata) ed entro 24 ore dalla data di consegna, a pena di decadenza. I tempi di consegna rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti disponibili e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte del servizio ilsoleincasa.it . Si precisa altresì che il servizio si appoggia a corrieri di rilevanza nazionale, normalmente in grado di garantire ottimi tempi di consegna. In caso di indisponibilità del prodotto, viene concordato con il Cliente come procedere: se annullare la proposta d’ordine, se sostituire il prodotto con uno analogo, oppure se attendere che il prodotto sia nuovamente disponibile. Il Cliente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine di acquisto, e Weerlig Engineering srl si riserva di accettare o meno tale richiesta comunicando l’eventuale accettazione esclusivamente in forma scritta. Gli ordini non potranno in alcun caso essere annullati qualora la merce sia già stata spedita (in viaggio) o qualora Weerlig Engineering srl si sia approvvigionata dei prodotti da inviare al Cliente dietro specifica richiesta di quest’ultimo. In alcuni casi particolari di richiesta, da parte del Cliente, di prodotti non presenti a catalogo,  Weerlig Engineering srl avrà facoltà di richiedere un acconto a mezzo bonifico bancario. La restituzione della merce a Weerlig Engineering srl dovrà essere richiesta in forma scritta, con l’indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del “numero di rientro” (RMA). La restituzione delle merci a Weerlig Engineering srl potrà essere effettuata  solo nei seguenti casi: – difformità tra prodotto ordinato e prodotto spedito al Cliente –  spese di trasporto a carico di Weerlig Engineering srl; – oggettiva e comprovata difettosità dei prodotti – spese di trasporto a carico del Cliente.


Responsabilità
Weerlig Engineering srl
non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Weerlig Engineering srl non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Weerlig Engineering srl non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

Garanzia
Weerlig Engineering srl
commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. I soggetti produttori di tali beni offrono una garanzia la cui durata minima dipende dal tipo di prodotto acquistato. La garanzia decorre dal giorno dell’acquisto del bene. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni. Non sono garantiti i danni provocati da cattivo uso e normale usura. Non sono garantite le parti soggette ad usura, qualora il danno sia attribuibile al normale utilizzo. Se il Cliente vuole avvalersi della garanzia su di un prodotto acquistato, è sufficiente contattare il Servizio Clienti. Dove indicato, è possibile e consigliato contattare direttamente il produttore. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante del prodotto commercializzato da Weerlig Engineering srl, in caso di accertati difetti materiali del prodotto, Weerlig Engineering srl provvederà alla riparazione o sostituzione dei componenti difettosi avvalendosi in certi casi del produttore per le eventuali riparazioni e/o sostituzioni. La validità di quest’ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all’esatto utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze e libretti d’istruzioni messi a disposizione dell’utente. Prima di procedere alla riparazione o sostituzione dei componenti difettosi nei termini di cui sopra, Weerlig Engineering srl si riserva di richiedere al Cliente informazioni, anche in forma scritta, in ordine all’installazione, utilizzo e funzionamento del prodotto di cui si denuncia il difetto. L’eventuale intervento di Weerlig Engineering srl è subordinato al ricevimento di suddette specifiche. In nessun caso Weerlig Engineering srl garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente. In nessun caso Weerlig Engineering srl è tenuta a indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall’utente. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Weerlig Engineering srl al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia del documento di trasporto, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto. Weerlig Engineering srl non è responsabile per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate sulle pubblicazioni periodiche, sul sito Internet o comunque esposte e pubblicizzate, così come non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile (a titolo di esempio) per: malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni anche dovute a forza maggiore o a caso fortuito, quando non a questa direttamente imputabili per suo dolo o colpa grave. Le informazioni tecniche sui prodotti commercializzati presenti nel sito Ilsoleincasa.it si basano esclusivamente sui dati pubblicati dai rispettivi produttori che potranno essere variati in base a quanto sarà comunicato dai produttori stessi anche senza preavviso alcuno.I termini di garanzia decadono nei seguenti casi:- incuria, abuso, uso maldestro, uso ed installazione errati o impropri; – scariche elettriche e tensioni non conformi alle caratteristiche del prodotto; – installazioni errate o improprie, e/o modifiche non conformi alle specifiche del Costruttore; – per manomissione dei prodotti o, comunque, all’atto della rimozione o manomissione del sigillo di garanzia; – guasti o difetti causati da parti estranee al prodotto e/o derivanti dal conflitto con componenti aggiuntivi; – per qualsiasi intervento su prodotti in garanzia effettuato dal Cliente o da terzi. – qualora i materiali pervengano senza preventiva richiesta di rientro e relativa assegnazione individuale del numero di rientro RMA, ove compaiano leggibili i numeri di serie e la descrizione del guasto o della anomalia, con copia della fattura di acquisto – per danni, incidenti e guasti causati o derivanti dal trasporto o da cause fortuite, non dipendenti da Weerlig Engineering srl; Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale. Il Cliente dovrà:

  1. inviare una comunicazione scritta a shop@ilsoleincasa.it ,indicando il vizio del prodotto;
  2. attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) identificativo della pratica che sarà comunicato da ilsoleincasa.it ;
  3. preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del prodotto;
  4. indicare sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) attribuito da ilsoleincasa.it .

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l’irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto). Ilsoleincasa.it provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).

Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 (“contratti a distanza”) del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore. Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto o il kit, insieme di più prodotti sia stato disegnato o progettato espressamente per il cliente e quindi su specifiche esigenze di installazione.

Inoltre il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario che il Cliente (ovvero il Consumatore) comunichi a ilsoleincasa.it , entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, ilsoleincasa.it invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento delle istruzioni di restituzione della merce, il Cliente provvederà a spedire il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull’imballo il nominativo del Cliente che sta procedendo alla restituzione del materiale.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione
ilsoleincasa.it
provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, ilsoleincasa.it provvederà al rimborso a seguito dell’avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell’integrità dello stesso. ilsoleincasa.it procederà al rimborso esclusivamente tramite bonifico bancario.

Reclami
Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Weerlig Engineering srl devono essere portati a conoscenza di Weerlig Engineering srl tramite pec inviata entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento degli ordini o delle fatture aperte.

Giurisdizione e foro competente
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati tramite il sito www.ilsoleincasa.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Dlgs n. 50 del 15.1.1992 e del Dlgs n. 185 del 22.5.1999 e successive modificazioni.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Terni.